Ci sono tanti posti dove fare campeggio libero a Creta. In generale, in tutta la Grecia il campeggio libero non è vietato se non diversamente segnalato. Quindi nelle spiagge dove c’è un cartello con uno specifico divieto di campeggio non è consentito farlo, in tutte le altre si. Questo almeno a livello teorico. A livello pratico dovete tenere in considerazione alcune cose.
1) Se vicino ci sono delle taverne
Il punto cruciale del campeggio libero (free camping) è la toilette. Come fare senza? Bisogna sapere se c’è qualche taverna e se è disponibile a farvi utilizzare il loro bagno. Ci sono taverne più che disponibili, ad ospitarvi, a patto che consumiate. E’ un tacito accordo tra le parti. Questa cosa avviene maggiormente nelle zone con poca affluenza. In altri casi, il gestore della taverna potrebbe non essere contento della vostra presenza. Potrebbe chiamare la polizia. Anche se non è esplicitamente vietato, se dalla locanda chiamassero, per voi ci sarebbero dei problemi. Dovete considerare che il poliziotto potrebbe essere suo zio, suo cugino, oppure un amico d’infanzia. Succede spesso nei paesini.
2) ci sono altre tende/camper nei paraggi?
Se ci sono altre persone, allora vuol dire che non solo è consentito, ma è più che tollerato, se non anche addirittura incoraggiato. In un caso del genere bisogna però prestare attenzione ad alcune cose. Se i viaggiatori sono camperisti, potrebbero ‘guardare male’ chi mette la tenda. Se invece s0no misti non c’è problema. Il nostro consiglio è sempre comunque di studiare la situazione, fare qualche domanda, qualche controllo e poi passare la prima notte. Se nel giro di qualche tempo non ci sono problemi, pensate pure di accamparvi senza problemi.
3) Che tipo di persone frequentano la spiaggia
Se siete gli unici con la tenda in spiaggia in mezzo a famiglie di tedeschi ed inglesi in vacanza, non farete di certo una bella figura. In più siamo convinti non vi trovereste a vostro agio. Ci sono zone free camping più adatte a famiglie, zone più adatte ad un ristretto cerchio di persone, zone più frequentate, zone sconosciute. Trovate persone in sintonia con il vostro mood.
4) Free camping, naturismo e nudismo
Spesso le zone di free camping, coincidono con zone naturiste e/o nudiste. Innanzitutto, vogliamo sfatare un mito. Non è obbligatorio stare nudi. Ci sono tanti col costume di fianco a persone in completa nudità. Non bisogna assolutamente giudicare nessuno. Le spiagge nudiste sono libere! Ci puoi trovare famiglie, giovani, anziani; ognuno coi suoi difetti fisici. Non siamo tutti divi da copertina, il bello del naturismo è proprio questo, vivere in armonia con la natura e sé stessi.
1 thought on “Creta> Free Camping”