Spiagge nudiste e naturiste a Creta. Dove sono le spiagge naturiste di Creta, come trovarle, come comportarsi in una spiaggia nudista.
Il nudismo e naturismo, in tutta la Grecia, sono pratica quotidiana. A differenza dell’Italia dove di norma è vietato, se non in alcune spiagge predisposte; in tutta la Grecia è esattamente il contrario, cioè è consentito ovunque, se non espressamente vietato con un apposito cartello. Fino ad un pò di anni fa, c’erano spiagge solo per nudisti e naturisti, e spiagge solo per tessili. Si sa che solitamente le spiagge nudiste sono le più lontane, da bar, taverne e strade, ma spesso sono anche le più belle. Per questo molti turisti non nudisti, hanno deciso di superare i taboo ed andare a visitare un pò tutte le spiagge. Quello che succede ultimamente è di trovare delle vere e proprie spiagge miste, nudisti e tessili mischiati assieme. La cosa è perfetta fin tanto che a nessuno dei due disturba l’altro. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, a patto che la propria libertà non vada ad intaccare quella degli altri. Insomma, se vi dà fastidio vedere dei nudisti, il consiglio è di rimanere nelle spiagge attrezzate degli alberghi. Sarà scontato dirlo, ma è bene ricordare che nelle spiagge dove è d’abitudine fare nudismo regnano la pace, la tranquillità, la natura e il rispetto. Quindi gli schiamazzi non sono ben tollerati.
Ora sapete che, in Grecia, se trovate un’insenatura o una spiaggia isolata, siete liberi di trascorrere una giornata a fare il bagno nel mare nudi e rilassarvi sotto il sole per un’abbronzatura integrale, che non è vietato e tantomeno mal visto.
Fa parte del pacchetto Free&Wild GreceePeace & Love.
Vi presentiamo un elenco di spiagge nudiste e naturiste di Creta
Kedrodasos, splendida spiaggia situata 76 km a sud ovest della città di Chania e 1 km a est della famosa laguna di Elafonissi. Sfinari, sabbia e sassoni con mare spesso mosso, non particolarmente bella, ci sono alcune taverne che offrono gratuitamente posto per la tenda e/o camper. Indubbiamente, in questa zona, dopo Elafonissi (che rimane il paradiso) troviamo la bellissima spiaggia di Falasarna con la sua sabbia soffice e i tramonti spettacolari sul mare.
Molto bella poi la parte orientale di Paleochora, conosciuta come Pahia Ammos. Mentre a 7 km ovest di Paleochora, la zona di Granmeno, stupenda e tranquilla baia, dove oltre gli scogli e la pineta si trovano nudisti.
Fruibili per il nudismo anche i due estremi, ad est e ad ovest, di Agia Roumeli, nella zona di Sfakia; amato dai naturisti soprattutto l’estremo est della baia, con le sue suggestive formazioni rocciose e le grotte sulla spiaggia di ciottoli. Sempre ad est troviamo Itanos, a pochi km da Vai Beach oltre i monumenti minoici, tra gli scogli una piccola spiaggia nudista, qualche locale ha colorato le pietre con le scritte “naked only”. A sud troviamo la zona di Lentas, dove proseguendo verso est troviamo alcune belle spiagge miste, nudisti e tessili. La spiaggia di Kommos, vicino a Matala. Isolata e paradisiaca, la spiaggia di Glyka Nera. Continuamo l’elenco con l’isola di Gavdos, che è difficilmente raggiungibile, isolata e semi-desertica. In generale la regole è che se trovate qualcuno nudo, potete mettervi nudi anche voi,
A Creta, tendenzialmente, le spiagge “miste” nudiste sono frequentate da famiglie, coppie, singoli viaggiatori e cani e le nazionalità vanno dai greci, tedeschi, austriaci, olandesi, russi e ovviamente italiani.
1 thought on “Naturism in Crete, nudismo e naturismo a Creta”