Cosa Visitare a Creta
A 7 km da Paleochora nel sud di Creta, esiste un piccolo borgo che si chiama Azogires. Abbiamo contato c.a 7 case, una taverna, un monumento ai caduti per la libertà, un piccolo santuario, una vecchia fabbrica di olio, qualche capra. Bisogna seguire la strada in direzione Anidri, nell'entroterra, dopo un po' di tornanti si arriva.
Tra le spiagge più belle di Creta, del Mediterraneo e forse anche del mondo intero. Balos è un posto davvero unico. Ci sono davvero centinaia di migliaia di turisti in alta stagione, per cui per godersela a pieno bisogna faticare.
Balos
Tra le spiagge più belle di Creta, del Mediterraneo e forse anche del mondo intero. Balos è un posto davvero unico. Ci sono davvero centinaia di migliaia di turisti in alta stagione, per cui per godersela a pieno bisogna faticare.
Elafonissi
Non ha davvero niente da invidiare alle spiagge dei Caraibi che vediamo nei film. Essendo molto famosa però è anche molto affollata. A livello teorico non si può dormire né sulla spiaggia e nemmeno nella laguna, tanto meno sulle dune. Ma la spiaggia è molto amplia. Il consiglio come al solito è quello di dormire vicino e visitarla all’alba quando ci sono pochi turisti.
Paleochora / Granmeno
Una cittadina su una penisola, da una parte il porto ed i ristoranti, dall'altra il lungo mare. 10 km ad ovest, c'è un'altra bellissima spiaggia, con grotte, dune, e pineta sul mare. Da scoprire...
Itanos
La punta nord-est, dopo la famosissima spiaggia di vai, su un promontorio sorge un'antica città minoica, sullo sfondo due spiagge, una di sabbia fine, l'altra con grosse palme a creare ombra.
Isola di Gavdos
L'ultima spiaggia d'Europa. A livello di clima è praticamente Africa. Un'isola davvero selvaggia, facile arrivarci, non si sa quando puoi tornare, dipende dal vento e da quanto il mare e mosso. Perché se il vento melthemi soffia forte e il mare si fa grosso, le barche non partono. Se andate, prestate attenzione agli scorpioni ed ai serpenti.
Entroterra
Da scoprire, da vedere e da assaporare, Creta non vive di solo mare. Tanti piccoli villaggi in cui il tempo si è fermato, in cui sorseggiare un caffè greco è un'attività che richiede entrare nella modalità "siga, siga" dei Cretesi, ovvero "piano piano".
South Crete
Il sud di Creta, è la zona meno affollata dell’isola, la meno turistica e la più selvaggia. Anche se non mancano luoghi e spiagge attrezzate per il turismo, è difficile, anche in agosto trovare il pienone (meno male) andiamo qui di seguito a fare delle recensioni dei luoghi segnati sulla cartina..
Azogires
Paese mistico, dimora di antichi padri fondatori che vissero come eremiti nelle grotte. Poi in seguito dimora di hippy. Un monastero e tanti percorsi nel bosco.
Gole di Samaria
Lunghissimo trekking tra montagne e gole, per una parte fiancheggia un torrente, bellissimo ma faticoso. Adatto agli amanti del trekking e della natura selvaggia. Oltre 16 chilometri, può durare dalle 4 alle 6 ore, parte da Xyloskalo, vicino Omalos. La larghezza massima della gola è di circa 150 metri, mentre nei punti stretti può arriva fino a 3 metri. E' presente anche la chiesa di sSan Nicola, che una volta era un tempio dedicato al dio Apollo
Iraklion
Cittadina carina, molto animata sia di giorno che di notte. E' la capitale del paese. Alcuni interessanti palazzi e la fortezza, tutti del periodo veneziano
Cnosso
Sostanzialmente è la ricostruzione del principale reperto minoico. Il palazzo di Cnosso.
Isola di Chrissi
Festo
Photo Gallery
CRETE GENERAL INFO
|MORE TOURISTIC > North Crete
|MORE FREE > South East
|MORE WILD > SouthEast / SouthWest
|MORE cheap > South Crete / Backcountry
|MORE expensive > North Crete
|WIND > Medium or strong and very, very strong
|Airports > Chania / Iraklion
SOUTH CRETE MEDIUM PRICE
- water 0.50 / 1.00
- Local wine 3.00 / 5.00 (half litre)
- souwlaki plate 4.50 / 8.50
- greek salad 4.50 /5.50
- beer 2.00 / 3.00
- cafe espresso 2.00 with a glass of water
In the South-west, all restaurants offer raki and some fruits.
North of island is more expensive
MOOD PEOPLE
Local >Very smile person, quiet, kind, soulful eyes.
Tourist > Deutch, English and French, Italian, Russian and local tourism
Mood relax> South Crete
Mood Party> North Crete (Chania / Iraklio / Rethimno)
MUSIC
Traditional > Taverna with traditional live music
Modern> In the city, like Chania and Iraklion